“Cambiando i governi niente cambia lassù
C'è un buco nello Stato dove i soldi van giù
Svalutation, svalutation"
“Io amore mio non capisco perché
Cerco per le ferie un posto al mare e non c'è
Svalutation, svalutation…..”
Non so se anche a voi non sembri strano!
Com’è che da qualche tempo, a seguito dell’epidemia COVID, magicamente si stiano trovando i soldi per fare cose impensabili, almeno in Italia, fino a 6 mesi fa?
- Bonus Professionisti e Partite Iva
- Cassa Integrazione In deroga
- Bonus Vacanze
- Bonus Bicicletta e Monopattino elettrico
- SUPERBONUS 110% per efficientamento energetico delle abitazioni
Fino a Gennaio 2020 il Governo era lì a discutere con il coltello tra i denti per reperire quattro spiccioli per ridurre di uno zero virgola la pressione fiscale, con il macigno del debito pubblico sulla testa, il rischio SPREAD e le future generazioni che “poverini i giovani come faranno? Quale Italia lasceremo loro”?
Adesso di colpo non c’è più nessun limite alla spesa.
Il MES si’, il MES no, siamo anche nella condizione di scegliere se prendere o meno 35 miliardi di euro, che tanto ce ne saranno degli altri a breve.
Il Fondo SURE, poi il RECOVERY FUND messo a punto dall’Europa dopo neanche troppo estenuanti trattative fra gli Stati Cicala e gli Stati Formica.
E anche la Cancelliera Merkel, che fino all’altro ieri tuonava contro “le cicale” che pretendevano ancora debito senza compiere alcuna riforma, ora, dall’inizio dell’estate è diventata la paladina del salvifico RECOVERY FUND: 750 miliardi che pioveranno sull’economia europea a partire dal 2021.
Paladina del MES ( fondo salva Stati ) rivisitato e corretto già immediatamente disponibile, paladina del SURE fondo di 80 miliardi già pronti per l’Italia.
Ma se allora è tutto così semplice, perché dal 2008 in poi, dopo e durante la crisi innescata dal fallimento della banca americana LEHMAN Brothers dei mutui SUBPRIME, e dai debiti pubblici dei PIIGS ( Portogallo, Italia, Irlanda , Grecia e Spagna - vedi la serie DIAVOLI su Sky, imperdibile ), non abbiamo fatto immediatamente quello che sembra scontato, semplice e risolutivo oggi?
Dodici o dieci anni fa, non si potevano fare il RECOVERY FUND ed il MES?
SIAMO SERI PER FAVORE, USIAMO IL CERVELLO!!!
Innanzi tutto, da dove vengono questi soldi promessi dalle istituzioni europee? Sono di qualcuno che adesso è diventato un benefattore e invece fino a ieri era un aguzzino?
Sono della UE e fino ad oggi non si potevano utilizzare? Perché?
Ce li presta qualcuno? Ma allora dovremmo restituirli? Ma allora ulteriore debito pubblico?
Insomma cosa ha portato di nuovo questa disgrazia del COVID? ( a ben guardare forse non solo una disgrazia, scusate il cinismo )
Provo a dare una mia chiave di lettura senza nessuna pretesa di svelare chissà quale verità.
Partirei da qui: sapete di quanto è cresciuta la base monetaria mondiale dal 2008 ad oggi?
BASE MONETARIA = totale dei bilanci delle banche centrali - molto semplicisticamente equivale al totale della “Moneta in Circolazione” ( M3).
Mi fermo qui nella trattazione dell’argomento base monetaria - massa monetaria, per il momento può bastare quanto accennato sopra.
Ebbene, dal 2008 ad oggi, la base monetaria è cresciuta del 500% circa.
La quantità di moneta in “circolazione” nel pianeta è stata moltiplicata per 6 volte. Il COVID è responsabile di circa 1/5 di questo aumento.
E in questo periodo di quanto è cresciuta la ricchezza mondiale prodotta, il PIL mondiale?
La ricchezza prodotta é cresciuta di circa il 50%.
Può essere che tra 500% e 50% ci sia troppa differenza? Un qualche squilibrio sembra esserci. O no?
CONTINUA…………….
Sei diffidente di quello che leggi sui siti generalisti di economia e finanza o sui giornali? In parte hai ragione. Noi con questo blog cerchiamo di farti tornare la fiducia su temi ostici come risparmio, investimenti e finanza personale. Questo è l’UNICO blog in Valle d’Aosta su questi temi, lo facciamo da un anno grazie ai lettori della nostra rubrica settimanale. Puoi farlo subito anche tu.