Nei giorni scorsi sul web mi sono imbattuto in una pubblicità online che ha suscitato la mia curiosità e attirato la mia attenzione.
Sapevo bene che poi sarei finito in un sito di “cialtroni”, ma ero curioso di capire come funzionassero i meccanismi che ci portano a prendere decisioni senza senso. La pubblicità era più meno questa: “guadagna 20 mila euro al mese investendo in CFD”.
Non ti racconto qui cosa siano i CFD, ma se navighi un pò su internet troverai di tutto. Sii consapevole che, se scrivi CFD su Google, dall’istante successivo sarai inondato da pubblicità tipo quella di cui ti ho appena parlato.
Il giorno seguente, me lo ricordo benissimo perché era il giorno di “The Last Dance” su Netflix, - se sei appassionato come me di basket sai di cosa sto parlando - avevo deciso di godermi le prime due puntate della serie sul divano con pizza birra e gelato.
Mentre aspettavo la consegna dei cibi, un’altra pubblicità ridicola mi appare sul cellulare: “entra e scopri la dieta miracolosa per dimagrire in soli 7 giorni”.
Ho pensato subito 2 cose:
- Non sono in sovrappeso perché vedo questa pubblicità?
- Ho appena ordinato pizza, birra e gelato, non è il momento per i sensi di colpa.
Che cosa hanno in comune queste 2 pubblicità?
1. Fanno leva sul breve termine
Questa è una debolezza dell’essere umano! Da sempre, ma negli ultimi anni si è accentuata ancora di più. Le pubblicità fanno leva proprio su questo, sulla nostra impazienza, sul volere tutto e subito. Il risultato deve essere immediato.
Se per alcune cose questo è possibile, per altre proprio no!
Fino a qualche anno fa si aspettavano secondi se non minuti prima di poter cambiare una pagina internet, ora solo qualche millisecondo. Non siamo più disposti ad aspettare un secondo in più.
Non sono uno psicologo ma nemmeno un cretino, so molto bene da cosa sono mosse le scelte e da cosa sono attratte le persone.
Le pubblicità ci fanno credere che possiamo superare la prova costume in una settimana e che nello stesso tempo avremo i risparmi necessari per affrontare serenamente la nostra pensione.
Mi affido al tuo buon senso per condividere che questo non e’assolutamente possibile.
2. Non si basano su prove evidenti
Per dimagrire in maniera sana, fino a prova contraria, servono: un consulto medico, mangiare sano e variegato e attività fisica regolare. Questa non è un’opinione ma un fatto concreto.
Negli investimenti finanziari servono principalmente 2 cose:
- diversificare
- perseguire una strategia.
Solo in parte saranno gli strumenti finanziari a farti raggiungere i tuoi obiettivi. Molto del risultato finale dipenderà dal tuo comportamento, dalla tua pianificazione.
Queste pubblicità invece ti promettono di avere il miglior prodotto per farti guadagnare. E poi, in base a cosa il guadagno è tanto o è poco?
3. Fanno leva sulla credulità delle persone
Questa è un’altra debolezza dell’essere umano. Siamo sempre alla ricerca di una scorciatoia, una soluzione semplice ad un problema complesso, un segreto o un ricetta magica per tutto: dimagrire stando fermi sul divano con un attrezzo che lavora per noi o bevendo la bibita magica.
Per quanto riguarda gli investimenti finanziari vogliono farti credere che puoi investire anche senza avere risparmi. Bastano poche centinaia di euro per guadagnare decine di migliaia di euro.
Se solo fosse così facile, perché queste persone non si limitano a farlo per sé invece di venire a raccontarlo a te?
4. La maggior parte di questi PRODOTTI, se non tutti, non funziona
Nel mercato ci sono sempre più prodotti dietetici, dimagranti, snellenti e chi più ne ha più ne metta. Senza però una disciplina, non solo alimentare, ma anche fisica è impossibile raggiungere qualsiasi risultato duraturo nel tempo.
Idem negli investimenti finanziari: ci sono sempre più piattaforme online, strumenti, prodotti, criptovalute e molto altro, ma anche qui, senza una corretta strategia, non servono a nulla.
Ricordi il famoso spot pubblicitario: “ la potenza è nulla senza il controllo”?
Non è sufficiente avere il miglior prodotto finanziario del mondo per raggiungere un ottimo risultato, certo può aiutare, in alcuni casi può fare la differenza, ma non è un’equazione certa.
Parafrasando: una Ferrari non è la soluzione migliore per viaggiare in una strada sterrata e piena di buche!
5. Menti a te stesso
Il gioco subdolo di queste pubblicità e di queste società è quello di convincerti che sia facile; tutti ce la fanno, e se non lo fai sei un “pirla”.
Una volta che ci sei cascato, quando le cose non si mettono come ti era stato promesso, non vuoi o forse non puoi ammettere l’errore, e inizi a mentire a te stesso. Sei portato a soffermarti solo sugli aspetti positivi, se ce ne sono, ma non su quelli negativi perché altrimenti dovresti accettare che sei stato “truffato”, che hai scelto con superficialità!
Sulla dieta non so darti particolari consigli se non quelli di buon senso: mangia sano e non troppo, mantieni uno stile di vita salutare e fai sport.
Sugli investimenti finanziari invece posso dirti molto semplicemente che dovresti fare il contrario di quello che hai letto nei 5 punti qui sopra.
Non esistono scorciatoie, ricette magiche o segrete. L’investimento finanziario è semplice ma non facile. Parti sempre da una corretta strategia finanziaria, e, come per la dieta, per metterla in pratica dovrai avere:
- Pazienza
- Disciplina
- Visione di lungo periodo
Il premio Nobel Paul Samuelson descrive l’investimento finanziario in questo modo:
“ investire è un pò come aspettare che la vernice si asciughi o che l’erba cresca. Se volete delle emozioni, prendete 800 dollari e andate a Las Vegas”.
P.S.
Voglio sottolineare che entrambe le pubblicità non hanno nulla a che fare né con la dieta né tanto meno con gli investimenti finanziari. Lo so per certo, li ho provati e non funzionano! Altrimenti sarei in perfetta forma fisica e non starei certo qui a scrivere questo articolo…..ma a godermi la mia ricchezza facile facile.
POTEVAMO SCRIVERLO IN UN ALTRO MODO
L'informazione finanziaria è affollata di notizie false, di cose raccontate per non essere capite, di titoloni e di modi per fregarci. Noi, nel nostro piccolo, vogliamo rendere chiaro e comprensibile quello che scriviamo. Tutte le settimane portiamo tutto questo nella tua casella di posta, a meno che tu non voglia il resto che c'è lì fuori, ovvio.
Iscriviti alla nostra newsletter